Home-Page

 

Video-Guide

 

Dizionario dei termini

 

Problemi della posta elettronica

 

Scelti da voi

 

Come usare bene il pc

donazioni

 

ARTICOLI: SOCIETA'

GUIDA CON AUTOVETTURA PER DISABILI:
La provincia ne ha una sola!

 


UNO

 

Quanto sotto-rappresentato appare davvero inverosimile.
L'attore principale di questa vicenda sono proprio io, purtroppo. Dovendo rinnovare la mia cara vecchia patente (detenuta da più di 30 anni), in seguito a sopraggiunte disabilità generate da una malattia autoimmune; ho eseguito il test sul simulatore di guida (ROMA: 05 ottobre 2016) ed ho convalidato quindi i risultati del test presso la medicina legale (ASL) di Rieti in data 11 ottobre 2016. Ho poi preso contatti con una scuola guida di Rieti e chiesto se era possibile di poter fare le guide con una vettura equipaggiata con le modifiche prescrittemi, in dotazione alla stessa scuola guida o all'Ente provincia. Mi è stato confermato che per tutta la provincia di Rieti (quindi per tutte le scuola guida del territorio) vi è una sola vettura con i comandi al volante, che è in dotazione alla PROVINCIA STESSA (una fiat punto un pò datata ma, perfettamente funzionante) e che è necessario prenotarla.
Bene, richiedo alla scuola guida prescelta di fare la prenotazione della fiat punto. Dopo 3 settimane in cui mi veniva ciclicamente ripetuto che la macchina non era disponibile, decido di sentire direttamente l'ufficio della provincia e di capirne qualcosa in più sulle motivazioni che non la rendevano accessibile.

Rimandato da un responsabile di settore ad un altro, capisco che la vettura ha qualche problema e, dopo innumerevoli chiamate presso la sede, mi viene detto che la macchina (essendo ferma da un bel pò) non era utilizzabile in quanto doveva essere tagliandata, manutenzionata ed eventualmente revisionata. Trascorre così qualche ulteriore settimana. Giunti al 14 novembre, la macchina, finalmente è disponibile ed eseguo la mia prima guida. Successivamente eseguo le altre guide (con una cadenza di 2 volte alla settimana) necessarie per conseguire la certificazione. Al momento di concordare il giorno de conseguimento con la Motorizzazione, la scuola guida presso la quale avevo effettuato le guide, mi confermava che l'auto era stata prelevata da un'altra scuola guida che, nel frattempo, ne aveva fatto richiesta e che si trovava a diverse decine di chilometri da Rieti.  Bene; è stato possibile utilizzarla per l'espletamento finale soltanto in  GENNAIO 2017 cioè quasi 3 mesi dopo!  Credo che la Provincia e le Autoscuola, abbiano il dovere di  sedersi attorno ad un tavolo e, studiare una strategia funzionale che non degeneri in una sorta di servizio a singhiozzo e che sopratutto, non vada ad incidere sulle già tante difficoltà dei disabili!

segnalatore UN GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO VOTATO QUESTO ARTICOLO SU: FAI INFORMAZIONE
 
Articolo pubblicato il  27 FEBBRAIO 2017
Luigi Russo

 


Commenti:
 

INVIA IL TUO COMMENTO SULL'ARTICOLO
Nome
Email
Commento-

VALIDAZIONE FORM: INDICA LA META' DI 2500    

 

Teknoinformatica.com by Luigi Russo. Tutti i diritti riservati. E vietata qualsiasi tipologia di duplicazione, trascrizione  copia, distribuzione o cessione dei contenuti a terzi a qualsiasi titolo.