Home-Page

 

Video-Guide

 

Dizionario dei termini

 

Problemi della posta elettronica

 

Scelti da voi

 

Come usare bene il pc

donazioni

 

diritti riservati per tutti i contenuti presenti ARTICOLI: SOCIETA' E TECNOLOGIA, INTERNET

Internet ed adsl: Tariffe per sempre? no, purtroppo no!


offerte internet e telefono per sempre

La pubblicità, su prodotti e servizi ci viene veicolata ogni momento del giorno e della notte, e tramite tutti gli strumenti tecnologici possibili ed immaginabili. Con grande rilevanza, quelle maggiori (fateci caso) sono quelle relative alle automobili ed a quelle sulla fornitura del servizio di ADSL. Mi vorrei soffermare proprio su quest'ultima.
Quante volte sentite la promo di questa o quell'altra compagnia, che propone una particolare offerta; e sentite la frase ricorrente: MA SOLO FINO AL 28 FEBBRAIO (o ad un altro periodo di riferimento).
Poi, rivedete la pubblicità relativa allo stesso servizio o prodotto, dopo qualche mese, con la medesima frase (naturalmente cambia la sola data di scadenza) MA SOLO FINO AL 31 MARZO. Ci si domanda quale sia la differenza tra l'offerta precedente e quella attuale. Viene da chiedersi: ma ci vogliono prendere in giro?. Bene, se non ve lo state chiedendo, allora fatelo, perchè la domanda è più che lecita. Quante volte, nelle varie promo, si sente la frase: A SOLI (tot euro) € PER SEMPRE!! (anche ripetendo la frase, a mò di richiamo psicologico). Ora, la parola sempre (e l'italiano non è certo uno strano modo di vocalizzare) significa: ininterrottamente, senza fine, senza interruzioni o variazioni. No, non è così; non per loro. Ecco perchè:
- Vodafone, ad esempio, ha aumentato i servizi dell'offerta a suo tempo proposta (sia per i nuovi che per i vecchi clienti) aumentato anche gli importi.
- Wind, ad esempio, ha aumentato i servizi dell'offerta(che però, non era per sempre ma era dichiarata bloccata per 5 anni) a suo tempo proposta (sia per i nuovi che per i vecchi clienti) aumentato anche gli importi mensili!.
- Tim, ad esempio, ha aumentato i servizi dell'offerta a suo tempo proposta (sia per i nuovi che per i vecchi clienti) aumentato anche gli importi mensili!.
Sapete come chiamano questo stratagemma le compagnie telefoniche?: lo chiamano RIMODULAZIONE
E questa cosa è anche ben dichiarata nei loro contratti; dato che è facoltà dell'operatore modificare le condizioni di costo delle offerte.
Anche se è sempre bene leggersi accuratamente qualsiasi contratto prima di firmarlo, la parola PER SEMPRE, urlata ed evidenziata costantemente allo scopo di attirare potenziali clienti in cerca di offerte durature e solide; non è usata allora in modo scorretto ed ingannevole? Naturalmente, chiunque può accettare la RIMODULAZIONE eventualmente proposta o meno, ma resta il fatto che per quel periodo in cui il cliente ha aderito all'offerta; è stato sicuramente tratto in inganno dalla parola PER SEMPRE, che lo ha portato a credere che quell'offerta sarebbe durata veramente per sempre!.
http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/03/03/news/wind_vodafone_tariffe-80113794/
http://www.tomshw.it/cont/news/tim-vodafone-wind-e-offerte-illimitate-per-sempre-fasulle/54159/1.html
 
Articolo pubblicato il 29 marzo 2014
Luigi Russo

widget articoli


Commenti:
Del 17-04-2014 Gianluca-cs utente registrato
Purtroppo la legge glielo permette, perchè loro (Astutamente) fanno in modo da sostituirti l'offerta precedente (Per sempre) con una più completa ed invitante, in modo che è il cliente a cambiare, per questo oltre alle tariffe cambiano anche gli optional. (Anche la durata si intende)
 
Del 14-12-2016 Marco
Si anche a me dopo soli 6 mesi, il "PER SEMPRE" di infostrada è diventato "Prezzo uguale PER SOLO 4 SETTIMANE". Ma è possibile!
 
 

INVIA IL TUO COMMENTO SULL'ARTICOLO

Nome
Email
Commento-

VALIDAZIONE FORM: INDICA LA META' DI 2500    

 

Tutti i diritti riservati. E vietata qualsiasi tipologia di duplicazione, trascrizione  copia, distribuzione o cessione dei contenuti a terzi a qualsiasi titolo.