Home-Page

 

Video-Guide

 

Dizionario dei termini

 

Problemi della posta elettronica

 

Scelti da voi

 

Come usare bene il pc

donazioni

 

diritti riservati per tutti i contenuti presenti ARTICOLI: SOCIETA', CULTURA E BUROCRAZIA

PARCHEGGI PER DISABILI: Inciviltà, menefreghismo e totale confusione


simbolo per disabile

segnale verticale per disabile

invita un amico a leggere questo articolo Sicuramente vi sarà capitato (soprattutto in questi giorni) di recarvi in un centro commerciale, una catena di discount o semplicemente presso un ufficio postale per sopperire ad una determinata necessità; ed avere così fatto caso ai parcheggi per le persone disabili (aree contraddistinte: e del simbolo giallo della carrozzina e dell'apposito segnale verticale) costantemente occupate da automobili prive dell'apposito contrassegno (quindi parcheggiate lì da automobilisti perfettamente abili ed autosufficienti) che va esposto sul cruscotto o in un punto ben visibile dall'esterno!. Bene; in questi casi, si hanno due opzioni a disposizione:
1) Recarsi nel centro commerciale/locale pubblico e far fare un annuncio, chiedendo di andare a spostare la vettura non autorizzata
2) Chiamare i vigili urbani.

1) nel primo caso, se il personale del negozio è gentile e disponibile, farà tempestivamente l'annuncio. Il proprietario del veicolo però sarà altrettanto cortese?, i fatti ci dicono che i proprietari delle autovetture, spesso e con assoluto menefreghismo si inventano le scuse più inverosimili:
- Mi sono sbagliato, scusi (ma le strisce gialle?, il simbolo della carrozzina?, Il segnale verticale?)
- L'ho messa quì perchè non avevo più posto! (certo, il disabile se lo trova altrove e poi raggiunge il negozio in deltaplano)
- Dovevo caricare articoli ingombranti e, vicino non c'erano altri parcheggi. (il disabile infatti, compra solo pacchetti di caramelle!)

2) Nel secondo caso, alla vostra chiamata telefonica ai vigili urbani, vi sentirete rispondere: Signore, il parcheggio del supermercato dove lei si trova, è privato e quindi noi non possiamo intervenire, nè elevando sanzioni, nè richiedendo la rimozione forzata del veicolo.

Ora, è necessario che i vari organi preposti al controllo, prendano atto che il parcheggio di un supermercato, se costantemente aperto al pubblico (quindi non chiuso da un cancello, da una sbarra o da qualsiasi altro ostacolo o meccanismo che ne regoli l'accesso), è a tutti gli effetti, vincolato al codice della strada (http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=2451) e quindi, sia i vigili, sia la polizia che i carabinieri sono tenuti ad intervenire e intraprendere le dovute azioni. Si, lo so, non dovrebbe accadere; ma:

Se:
Nonostante le strisce gialle, nonostante il simbolo della carrozzina, nonostante il cartello verticale, nonostante molti comuni abbiano esposto il cartello: VUOI IL MIO POSTO, PRENDI IL MIO HANDICAP per far capire (ove ancora ce ne fosse bisogno) che non è un privilegio che si vuole concedere, ma la possibilità di svolgere le normali (se così si può dire) consuetudini a chi la vita ha diminuito o sottratto la possibilità di deambulare. Io, a parte quello di augurarmi che si faccia chiarezza, magari con una circolare inoltrata a quegli organi che ancora non hanno recepito la cosa, augurerei a questi incivili (della loro stessa natura umana), di provare solo per un giorno cosa prova un disabile!, e poi essere costretti a chiedere aiuto!

 Ecco il comportamento di alcuni automobilisti INDISCIPLINATI e MENEFREGHISTI, richiamati!

AUTOMOBILE PARCHEGGIATA DAVANTI AD UN PUBBLICO ESERCIZIO
- L'ho lasciata lì perchè dovevo venire alla posta e tutti i parcheggi erano occupati (esigete che il veicolo venga spostato o chiamate i vigili)
- Ho anch'io il contrassegno (esigete che vi venga mostrato e che, sia intestato ad una persona fisicamente presente con il guidatore)
- Mi dia solo qualche minuto e la sposto (no, il minuto deve essere del disabile e non di chi è perfettamente in grado di muoversi e bene)

 
Articolo pubblicato il 19 DICEMBRE 2013
Aggiornato il 11 OTTOBRE 2015

Luigi Russo

widget articoli


Commenti:
 
 

INVIA IL TUO COMMENTO SULL'ARTICOLO

Nome
Email
Commento-

VALIDAZIONE FORM: INDICA LA META' DI 2500    

 

Tutti i diritti riservati. E vietata qualsiasi tipologia di duplicazione, trascrizione  copia, distribuzione o cessione dei contenuti a terzi a qualsiasi titolo.