Home-Page

 

Video-Guide

 

Manutenzione ordinaria pc

 

Problemi della posta elettronica

 

Manutenzione straordinaria pc

 

Come usare bene il pc

donazioni


 

SEGNALA IL
TUO PROBLEMA

COME USARE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

SEGNALA IL
TUO PROBLEMA

 
 

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un particolare sistema che attribuisce alla posta elettronica il valore legale di una raccomandata con relativa ricevuta di ritorno. Una email certificata, permette quindi di avere il riscontro legale dei seguenti parametri:

- Ricevuta dell'avvenuta spedizione (con orario e data di spedizione)
- Avvenuta consegna dell'email certificata
- Attestazione della non alterazione della email
- Archiviazione della tracciabilità per 30 giorni in caso di smarrimento delle relative ricevute

 

SCAMBIO DI EMAIL TRA 2 CASELLE CERTIFICATE

Se un utente, possessore di una casella PEC, invia una email ad un altro utente titolare di una casella PEC, il messaggio viene contrassegnato da una firma elettronica che ne certifica la provenienza e la genuinità. Il messaggio (che viene quindi accettato, anche tramite l'invio di una notifica)  viene quindi inoltrato al gestore del destinatario (che ne notifica anche la presa in carico) che, verificata la firma del medesimo, provvede alla consegna ed alla relativa notifica
 

SCAMBIO DI EMAIL TRA 1 CASELLA CERTIFICATA ED 1 NON CERTIFICATA

Se un utente, possessore di una casella PEC, invia una email ad un titolare di una casella non certificata, il messaggio viene contrassegnato da una firma elettronica che ne certifica la provenienza e la genuinità. Il messaggio (che viene quindi accettato, anche tramite l'invio di una notifica)  viene quindi inoltrato al gestore del destinatario ma senza alcuna notifica di consegna.

 

SCAMBIO DI EMAIL TRA 1 CASELLA ORDINARIA ED 1 CASELLA CERTIFICATA

Se un utente, possessore di una casella di posta ordinaria, invia una email ad un titolare di una casella certificata, a seconda del gestore della casella certificata, potrebbe vedersi rifiutata la consegna della email, con conseguente messaggio di errore.
 
Elenco pubblico dei *GESTORI di posta elettronica CERTIFICATA. http://www.agid.gov.it/sites/default/files/pec_pdf/elenco_pubblico_20150928.pdf
*= Enti o Aziende autorizzate a fornire/vendere caselle e/o domini di posta elettronica certificate.

ABBLIGO DI ISCRIZIONE ALLA PEC

 Dopo la conversione del decreto legge 179/2012, nella legge 221/2012; la casella PEC è obbligatoria per:
- DITTE INDIVIDUALI
- PROFESSIONISTI
- SOCIETA'

COME COMUNICARE LA PEC AL REGISTRO DELLE IMPRESE

Una volta attivata la propria casella PEC, le categorie per le quali è obbligatoria, devono comunicarla (normativa) al Registro delle Imprese.
La comunicazione può essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica

- Nel caso di attivazione della PEC presso Aruba, può essere utilizzato il TOOL spiegato nel video raggiungibile a destra VIDEO-GUIDA
ARUBA
 

ACCETTAZIONE DI POSTA ORDINARIA

Per impostazione di default; alcune caselle di posta elettronica certificate come ad esempio ARUBA, non consentono l'accettazione di email di posta ordinaria.
Per  modificare detta impostazione, è necessario accedere al PANNELLO  di GESTIONE della PEC ARUBA e, una volta loggatosi, alla voce CASELLA,si potranno impostare le seguenti scelte:

- ACCETTA  solo i messaggi di posta certificata
- ACCETTA tutti i messaggi (posta certificata e posta ordinaria)
VIDEO-GUIDA
ARUBA

 SE RISCONTRI PROBLEMATICHE NELL'UTILIZZO DELLA TUA PEC UTILIZZA IL FORM SOTTOSTANTE PER SEGNALARLO
Tutte le segnalazioni pervenute saranno esaminate e la possibile risoluzione della problematica sarà pubblicata nello spazio sottostante.
 

 PROBLEMI SEGNALATI

INVIATO DA:

 

CAUSA E POSSIBILE RISOLUZIONE

     
 
     
     
Articolo pubblicato il 09 NOVEMBRE 2015
Aggiornato il

Luigi Russo

RISCONTRI UNA PROBLEMATICA CHE VORRESTI RISOLVERE?
Nome
Email
Descrizione-

VALIDAZIONE FORM: INDICA LA META' DI 2500    

Descrivi il problema più dettagliatamente possibile, allegando l'errore completo e l'eventuale messaggio restituito dal server!
 

Modulo progettato e realizzato da Teknoinformatica.com by Luigi Russo. Tutti i diritti riservati. E vietata qualsiasi tipologia di duplicazione, trascrizione  copia, distribuzione o cessione dei contenuti a terzi a qualsiasi titolo.